Oh quante volte abbiamo sentito i passanti sussurrare “guarda che bello quel cane grigio!”
Sarà sufficiente dare un’occhiata fugace per capire che il Weimaraner è un cane assolutamente desiderabile. La razza Weimaraner, con le sue caratteristiche fisiche, la muscolatura potente, le forme armoniose e il suo leggendario colore grigio sono ciò che affascina chiunque si avvicini alla razza per la prima volta, ma sono poi il temperamento dolce ed equilibrato, il suo cuore d’oro e le sue molteplici qualità tutte da scoprire a conquistare definitivamente. Il suo carattere simpatico e affettuoso fa sì che si integri facilmente alla vita familiare, mostrando devozione assoluta e un attaccamento quasi morboso nei confronti del suo padrone e una dolcezza senza pari verso i bambini, con i quali instaura un forte legame affettivo.
Tutte queste qualità non devono però far dimenticare che il Weimaraner è prima di tutto un cane da caccia: è pertanto assolutamente impensabile possederne uno e non avere con lui un rapporto fisico costante e quotidiano. Il Weimaraner di oggi possiede ancora molti dei tratti che lo resero una leggenda nel mondo venatorio del passato. Ha una grande resistenza sul campo: è ideale per il cacciatore che predilige il cane che copra il terreno con metodo e resistenza e che abbia un efficace riporto in ogni condizione, ma è soprattutto adatto a colui che cerca un amico affettuoso e devoto anche fuori dalla stagione venatoria.
Si tratta di cani audaci e forti, testardi e molto energici, qualità che potrebbero renderli inadatti per chi non ha dimestichezza con i cani da caccia o, soprattutto, con chi abbia a che fare con un cane per la prima volta. È un cane molto espressivo che sa essere un attore perfetto in caso di bisogno e molto testardo quando gli conviene, il suo padrone ideale dovrà perciò saperlo educare, tenendo a freno il suo carattere irruento con coerenza e fermezza. In effetti, nonostante impari molto velocemente se seguito in maniera corretta, il Weimaraner può rivelarsi in mani sbagliate un campione di ostinatezza.
A causa della sua natura vivace e dinamica, potrebbe essere necessario dedicarsi a un corso di socializzazione e, in seguito, di educazione al fine di controllarne il carattere esuberante. Le puppy class e i corsi di educazione servono essenzialmente per insegnargli che deve rispettare tutti i membri della sua famiglia e vi aiuteranno, soprattutto se per la prima volta alle prese con l’educazione di un cane, a inculcare le basi dell’educazione che vi permetteranno di apprezzare appieno il vostro bracco. Più il vostro cane sarà educato e facile da gestire, più la vostra famiglia potrà approfittare serenamente del suo carattere incredibile e delle sue innumerevoli qualità.
Bisogna tenere sempre a mente, però, che i metodi di insegnamento devono essere decisi ma gentili, in quanto il Weimaraner è un cane tanto energico quanto sensibile, e un trattamento rude potrebbe inibire la sua indole.Insomma, il Weimaraner è davvero un animale “sociale” e richiede le attenzioni e l’affetto dei suoi familiari, è fondamentalmente un cane da casa e per questo motivo non è adatto a vivere in canile, contrariamente ad altre razze selezionate per la caccia; se vi fosse costretto, tenderebbe a diventare chiuso e introverso, reagirebbe tentando di attirare l’attenzione in mille modi, sovente con comportamenti distruttivi o abbaiando eccessivamente.
Si tratta di un cane che ha bisogno di molto spazio a disposizione come un bel giardino (soprattutto se non destinato all’attività venatoria), per sfogare tutta la sua fisicità e mantenere attiva la muscolatura, evitando quindi che si appesantisca. Inoltre, non è consigliato destinarlo a cane da guardia: certo, molti Weim abbaiano per avvertire i proprietari di estranei che si avvicinano o qualsiasi cosa loro percepiscano come una minaccia, ma se lasciati soli per troppo tempo, potrebbero abbaiare incessantemente e diventare distruttivi o sviluppare abitudini indesiderate.
Se, al contrario, adottate un Weimaraner con l’idea di destinarlo alla vita di appartamento, sarà necessario adattare le sue necessità al vostro stile di vita: portare questo bracco a spasso per pochi minuti di passeggiata prima di recarvi al lavoro e lasciarlo quindi tutto il giorno da solo in appartamento è decisamente sconsigliato, oltre che insufficiente, per questo instancabile atleta… dovrete rivedere la vostra agenda e inserirvi frequenti uscite con il vostro amico.
Dopo tutte queste premesse potreste sentirvi tentati o meno ad acquistare un Weimaraner, ma ci preme sottolineare una cosa importante: il Weim non è per tutti e alle sue eccellenti doti si accompagnano altri tratti caratteriali ed esigenze che potrebbero non farne il cane perfetto per voi. Tutto dipenderà da quanto tempo e amore gli dedicherete e dalla vostra disponibilità ad adattarvi ai suoi bisogni e proporgli una vita che corrisponda il più possibile alla sportività della razza. Che sia a caccia, a casa o nelle molteplici discipline nelle quali eccelle, il Weimaraner ha senza dubbio bisogno di trovare costantemente sicurezza nel suo rapporto con il suo migliore amico!